Sports-Business

Lo sfogo del consulente sportivo.

Premetto,ho una asd che gestisco con amici con la quale creiamo eventi sportivi , ma nel tempo libero faccio esperienza,con diversi club dilettantistici e semiprofessionistici,per diventar un consulente marketing e comunicazione professionale. Spesso mi capita di esser contattato da club del volley (AMO IL VOLLEY E CI LAVOREREI TUTTA LA VITA) di Serie C,B2,B1,A2 (ma [...]

Sport Marketing

paralympic_story

Sport e fondazioni: erogazione possibile

Forse non tutti sanno, anzi pochissimi sanno che esistono fondazioni che erogano contributi per le varie tematiche legate all’attività sportiva. Siano attività di: – antidoping – promozione presso i giovani – formazione professionale – modifica di infrastrutture o costruzione di nuove   Insomma a saper cercare lo sport qualche denaro in più per progetti specifici [...]

Kilian Jornet e Salomon un progetto vincente

Per lavoro mi sono avvicinato all’interessante mondo dello skyrunning, che conoscevo solo per una passione personale per la montagna. Un mondo ancora poco promozionato ma in crescita vista la passione del jogging che per molti in estate porta alle camminate per vette alpine. Killian Jornet è il personaggio di questo mondo semisconosciuto, anche se si [...]

Campioni e autografi: la comunicazione con il tifoso

Vi è un metodo tradizionale ma estremamente importante per un campione di comunicare con i suoi fans, è l’autografo. Per molti un vero e proprio feticcio da conservare gelosamente che in alcuni casi diventa anche di valore economico importante con il tempo. Così quest’estate ho provato ad inviare richieste a vari campioni per capire come [...]

bianchi-brumotti

Atleti e fama: aiutano lo sport o lo fagocitano?

Può un campione aiutare a far conoscere una disciplina poco conosciuta? In genere sì, ci sono atleti così bravi che fanno conoscere molto una disciplina, pensiamo ad Alberto Tomba. Oppure al tennista anni’70 John Mcanroe tanto insolito e guascone da rimanere lui stesso prigioniero di alcuni suoi atteggiamenti, ripresi di recente da questa campagna pubblicitaria. [...]

sponsor-me_dog

RICERCA SPONSOR: PROCURATORE O SERVIZI SPORT-MARKETING?

Mi è capitato, in questi quattro anni, che potenziali clienti mi chiedessero una consulenza per la ricerca sponsor. E’ bene ribadire un concetto però, chi cerca sponsor attraverso un piano marketing e di comunicazione non è un procuratore.Considerazione che sembra lapalissiana, ma non poi così tanto. Capita infatti, di vedersi richiesta uno vero e proprio servizio [...]

Leggi tutti i post Sport Marketing